IL NOSTRO TEAM

Felice

Il Presidente

Veronica

Area Corsi Regionali

Sono Veronica Napolitano, diplomata al liceo Psicopedagogico, e laureanda in Giurisprudenza. Sono una persona  dinamica, flessibile, determinata e altruista. Passione, per me, è tutto ciò è vita :  l’arte, la musica,la danza, la natura, gli animali, viaggiare, soprattutto sono  affascinata dai luoghi  e dalle culture particolari e “selvagge”.  Mi occupo di volontariato nei canili e sono socio del WWF. Negli ultimi 7 anni ho svolto numerose e prolungate esperienze di lavoro di ogni genere, grazie alle quali ho sviluppato capacità di adattamento a qualsiasi ruolo.

Mariangela

Area Università Giustino Fortunato & IPSEF

Mi chiamo Mariangela e sono una  laureanda in Ingegneria civile ambientale . Oscar Wilde dice: “L’ esperienza è il tipo di insegnamento più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione”ed è proprio vero, sono sempre stata una persona abituata ad organizzare le proprie giornate,  a fare progetti per il futuro, ma col passar del tempo ho capito che la vita è imprevedibile, devi accettare il cambiamento e devi metterti in gioco. Così  ho reinventato me stessa e ho imparato a dire “SI” alle occasioni che mi capitavano e dire “NO” a tutto ciò che non mi andava realmente di fare. Tutto quello che faccio, lo faccio con passione nonostante sia una persona introversa, Per me alla base di ogni tipo di rapporto, che sia d’amore, che sia d’amicizia, che sia lavorativo ci deve sempre essere RISPETTO e FIDUCIA reciproca, altrimenti non potrebbe  essere un rapporto sincero. So che ho ancora tanto da imparare, ma sono pronta a farlo.

Claudia

Area Informatica

Ciao, sono Claudia e ho 22 anni. Ho iniziato a lavorare molto presto perché ho sempre sentito la necessità di essere indipendente ed attualmente, oltre a lavorare, sono iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia e sono vicina al traguardo!!. Il motivo della scelta di questa specifica facoltà è che ho sempre avuto una passione per la letteratura, ma in particolar modo per la scrittura creativa. Adoro scrivere i miei pensieri in momenti di eccessiva gioia o eccessiva tristezza perché è l’unico modo in cui preferisco esternare le mie emozioni. Sono una persona molto contraddittoria e riesco sempre a passare da un estremo all’altro. Posso essere triste e felice, puntuale o ritardataria, precisa o sbadata, stacanovista o procrastinatrice. Non ci sono mai vie di mezzo, perché credo che nella vita non ci sia bisogno di grigio, ma di bianco o nero. Sono una persona ottimista, preferisco sempre guardare il bicchiere mezzo pieno perché credo nell’effetto farfalla, secondo il quale se ti poni in modo negativo alla vita, non ti succederanno altro che cose negative. Sebbene io sia molto introversa, adoro socializzare (ecco un altro tratto contraddittorio!) e poter trovare dei tratti comuni con chiunque io abbia di fronte. Sono una persona estremamente empatica, per cui non riesco a non sentire in modo viscerale che i problemi altrui siano anche i miei problemi e cerco di risolverli proprio come se fossero miei, a lavoro così come nella vita!

Nadia

Area Università ECAMPUS

Mi chiamo Nadia, ho una laurea in scienze politiche conseguita alla Federico II e attualmente sto per concludere una laurea magistrale in Lettere . Ho avuto la possibilità di arricchire la mia esperienza lavorativa e personale avendo vissuto per periodi abbastanza lunghi in città diverse da quella in cui sono nata. Attualmente sono mamma di due bimbi a cui dedico tutto il mio tempo libero, insieme a loro amo fare lunghe passeggiate a contatto con la natura.Amo leggere perché credo che attraverso la lettura si possa ampliare il nostro orizzonte mentale. Ad oggi sono contenta di poter trasmettere questa passione ai miei figli sperando che possano avere una visione della vita e dell’altro quanto più ampia possibile.

Ottavia

Area Linguistica

Ciao, sono Ottavia. Mi sono laureata in Lingue e Letterature presso l’università L’Orientale di Napoli nell’aprile 2021, ancora in pieno lock-down. È stato come vivere un’emozione a metà, soprattutto per una come me che ha sempre amato il mondo e l’ambiente universitario. Nella vita amo viaggiare, e forse proprio questa mia passione per la scoperta e la conoscenza mi ha portato a scegliere questa facoltà, che comprendesse l’acquisizione delle lingue e l’integrazione di un elevato numero di materie umanistiche. L’intento è sempre stato quello di essere in grado di muovermi nel mondo, farmi capire dagli altri, ma allo stesso tempo avere basi concrete per comprendere diversi stili di vita, possedere lenti regolabili e adattabili alla situazione contestuale. Mi piace lo sport in tutte le sue forme, e trovo che sia una scelta sana e utile ritagliarsi sempre del tempo da dedicare al proprio benessere, qualsiasi sia la percezione che di tale concetto abbiamo.

Antonio

Amministrazione e Marketing

Mi chiamo Antonio o anche Antonello per chi da anni condivide l’avventura più complicata e bella che si ha la fortuna di provare: vivere!  SiScuola rappresenta per me un momento di riscatto oltre che ad una scommessa dopo un tremendo bluff della giocata precedente! Tutti abbiamo una seconda scelta nella vita e basta crederci e metterci passione e fiducia!   Laureato in Economia e dopo un Master presso la scuola di Alta Formazione SDOA svolgo attività di consulenza presso Enti e Amministrazioni Pubbliche  sulle tematiche dei servizi formativi, di orientamento e accompagnamento al lavoro e dello sviluppo locale. Chitarrista e bassista da giovane, amo il rock anni 70 e la disco music, il buon vino e la cucina tradizionale, ma la famiglia è il TUTTO!

Carmela

Area Università ecampus

Ho 37 anni, sono sposata, mamma di due splendidi ragazzi, laureata in lingue e letterature straniere all’università degli Studi di Napoli l’”Orientale” e specializzata in Lettere Moderne. Dopo aver lavorato per anni nel settore del commercio, consolidando capacità di gestione economica nel settore acquisti e di gestione del personale che hanno permesso di maturare doti di lavoro in team e capacità di lavorare per obiettivi,  svolgo con entusiasmo l’incarico di tutor on line per l’università “E-Campus”. Mi dedico con passione e senso di responsabilità al mio lavoro accettando con fervore le sfide che mi si prospettano. Nel tempo libero mi piace preparare dolci e decorare torte e biscotti,  cucinare piatti succulenti per la mia famiglia. Mi piace l’arte in ogni sua forma, ascolare musica per rilassarmi. Adoro vivere esperienze all’aria aperta e fare escursioni e lunghe passeggiate in montagna

Giovanna

Responsabile dell’area Universitaria,
Master e corsi di orientamento Universitari

Sono Giovanna, ho 38 anni e da  3 anni sono responsabile dell’area Universitaria, Master e corsi di orientamento universitari. Dopo gli studi liceali decisi di intraprendere un percorso universitario innovativo a quel tempo: ovvero economia del turismo presso l’Università Federico II di Napoli. Una scelta spinta dal mio amore verso il viaggio, il sapere, la conoscenza , la diversità …..intanto, però, la mia sete di cultura non era ancora soddisfatta, credevo sapevo e volevo ancora imparare dell’altro per cui decisi di intraprendere un nuovo percorso: l’insegnamento e la fortuna volle che la mia prima cattedra fu presso l’istituto alberghiero  di capri, dove ci rimasi per 3 anni. La dimensione isolana fatta di calma di lunghe strade alberate e di mare mi diede il tempo di pensare  che l’insegnamento poteva essere la mia strada. Cosi inizia  la mia gavetta per 15 anni finche poi non son diventata insegante di ruolo nella materia di geografia economica. Ero cresciuta , avevo conosciuto il mondo e mi ero formata. Ora volevo investire volevo fare crescere la professionalità e mettermi in gioco in prima persona, rischiando e investendo in qualcosa che potevo far crescere con la mia stessa fame di novità. Inizia l’avventura con SiScuola che vede  realizzato il mio sogno: una società  giovane, con ambizioni di crescita nelle conoscenze e nelle professionalità attraverso un continuo investire nei giovani, nella collaborazione e condivisione di intenti. infatti possiamo definirci una società giovane e dinamica lontano dalla  “gerarchia”, che per noi rappresenta solo un sinonimo di paura , ignoranza e scarsa  valorizzazione di chi ti sta vicino.: le risorse umane rappresentano  il vero tesoro e motore di una società.